martedì 29 giugno 2010

Antiparassitari ..... a confronto

Ogni primavera ci si pone il problema dei parassiti e spesso non sappiamo bene come comportarci e cosa usare.
È per questo che ho pensato di facilitarci il compito proponendo delle schede tecniche dei vari prodotti che ilmercato ci offre, consigliandone però l'uso alternato nei vari anni perchèspesso taliparassiti si assuefanno alle varie componenti di detti prodotti.
Un breve cenno alle tipologie dei parassiti prima:

1. ZECCHE Le zecche sono piccoli parassiti dall'aspetto simile a una lenticchia o a un fagiolo, che oltre a causare irritazioni e infiammazioni della pelle con la loro puntura possono trasmettere alcune malattie pericolose sia per il cane che per l'uomo come la piroplasmosi, l'ehrlichiosi e la malattia di Lyme.
Ambiente.
Sono presenti ovunque vi siano animali. Il loro ambiente preferito sono i parchi cittadini, i prati incolti, i cespugli e dovunque vi sia una vegetazione spontanea.
Periodo più a rischio.
Da marzo/aprile a ottobre, anche se la presenza delle zecche è strettamente correlata alle condizioni climatiche.

2. FLEBOTOMI I flebotomi o pappataci sono insetti di piccole dimensioni simili a una piccola zanzara , molto pericolosi, in quanto possono trasmettere con la loro puntura un parassita responsabile di una grave malattia, la leishmaniosi, che colpisce il cane e occasionalmente anche l'uomo.
Ambiente.
I flebotomi sono diffusi in tutti i paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. In Italia tutte le regioni costiere, comprese le isole sono "a rischio" per leishmaniosi anche se negli ultimi anni sono aumentate le segnalazioni di infezione anche nelle zone ritenute in passato "non a rischio" (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte ecc.).


3. MOSCHE Tra le mosche che possono arrecare disturbo al cane riconosciamo:
la mosca domestica, non è in grado di pungere ma si deposita di solito su ferite aperte e lesioni della pelle, veicolando vari batteri e virus;
la mosca delle stalle o mosca pungente, invece, attraverso la sua dolorosa puntura, provoca lesioni localizzate generalmente in corrispondenza del bordo delle orecchie.

4. ZANZARE Anche le comuni zanzare sono insetti pericolosi per il cane in quanto possono trasmettere con la loro puntura una pericolosa malattia:
la filariosi cardio-polmonare, causata da un verme, Dirofilaria immitis, che si localizza nel cuore e nei vasi sanguigni polmonari del cane fino a determinare in alcuni casi la morte del soggetto.

5. PULCI E PIDOCCHI  Le pulci sono insetti di pochi millimetri che si nutrono del sangue dell'ospite causando fastidiosi e continui pruriti e in alcuni casi seri problemi come la Dermatite Allergica o la Tenia intestinale. La lotta contro le pulci risulta particolarmente difficile perché solo il 5% della popolazione di pulci è costituita da individui adulti che vivono sul cane, mentre il restante 95% è rappresentato da forme immature (uova, larve e pupe) che vivono nell'ambiente.
I pidocchi sono piccoli parassiti appena visibili a occhio nudo che possono vivere sulla cute del cane provocando un intenso prurito. I pidocchi adulti vivono circa un mese e durante la loro vita depongono circa 200-300 uova (lendini) di colore biancastro adese al pelo del cane.
Ed ecco i più noti prodotti a confronto:

Advantix spot-on
Advantix è un antiparassitario ad uso topico usato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci,uccide e repelle le zecche,repellente nei confronti di flebotomi e zanzare.
Punti di forza:
Advantix rimane efficace anche se il cane si bagna. Può essere utilizzato in cagne in gravidanza e in allattamento
Particolarità:
Advantix è efficace sia nei confronti delle pulci adulte che degli stadi larvali che si trovano nell'ambiente circostante l'animale trattato. Le pulci vengono uccise entro 1 giorno dal trattamento e si ha una prevenzione di infestazione per 4 settimane. La repellenza nei confronti delle zecche ha una durata di 3-4 settimane e di 2 settimane per quanto riguarda flebotomi e zanzare.
Altre indicazioni:
Note: Composizione: imidacloprid e permetrina.
Non utilizzare su cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o di peso inferiore a 1,5 Kg.
Non usare sui gatti.
Disponibile nei formati:
cani tra 1,5 e 4 Kg, 4 pipette da 0,4 ml.
cani tra 4 e 10 Kg, blister di 4 pipette da 1 ml.
cani tra 10 e 25 Kg, 4 pipette da 2,5 ml.
cani oltre i 25 Kg, 4 pipette da 4 ml.

Merial Frontline spot on
Frontline è un antiparassitario usato per il tattamento e la prevenzione delle infesazioni da zecche, da pulci e da pidocchi nei cani. un'unica applicazione del prodotto protegge l'animale da nuove infestazioni fino ad un 1 mese dopo il trattamento per le zecche e fino a 3 mesi per le pulci. Frontline comincia ad agire immediatamente dopo l'applicazione ed elimina le pulci prima che pungano l'animale. Eccezionalmente le zecche possono fissarsi sul cane, ma comunque, se è stato trattato con Frontline, muoiono sempre entro 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti. Frontline non viene assorbito, ma agisce esclusivamente a livello epidermico con una protezione esterna di lunga durata Da ripetersi eventualmente in funzione della presenza di zecche nell'ambiente.
Punti di forza:
Frontline può essere utilizzato contemporaneamente con altri trattamenti farmacologici, inclusa la vaccinazione.Efficace anche se il cane si bagna! Frontline può essere usato quale strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci.
Particolarità:
Frontline può essere usato in cani adulti anche di piccola taglia (2 Kg), in cuccioli sopra le 8 settimane di età e in cani in accrescimento. Può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo di allattamento. I bagni, la pioggia, gli shampoo non interferiscono sulla durata dell'attività del prodotto nei confronti degli ectoparassiti.
Altre indicazioni:
Note: Composizione Fipronil: 10 grammi, eccipienti: Q.B. a 100 ml.
PER SOLO USO ESTERNO Applicare solo su cute integra. Estrarre un tubetto dall'involucro. * Rompere l'estremità pre-tagliata della pipetta Svuotare, premendo, l'intero contenuto del tubetto in modo che il prodotto giunga a contatto diretto con la cute. * Allargare il pelo del cane sul dorso fra le scapole fino a rendere visibile la pelle. * Rispettare la zona d'applicazione indicata, applicando il prodotto tra le scapole dell'animale in modo da evitare un possibile leccamento. Il prodotto si distribuisce rapidamente su tutta la superficie cutanea dell'animale. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.
Disponibile nei formati:
cani 2-10 kg -3 pipette da 0,67 ml
cani 10-20 kg -3 pipette da 1.34 ml
cani 20-40 kg -3 pipette da 2,68 ml
cani 40-60 kg -3 pipette da 4.02 ml

Merial Frontline Combo
Frontline COMBO è un antiparassitario usato per il tattamento e la prevenzione delle infesazioni da zecche, da pulci e da pidocchi nei cani. Frontline COMBO elimina le pulci entro 24 ore; le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall'applicazione. L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane .Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova, delle pupe e delle larve nate da uova deposte dalle pulci adulte per 8 settimane dopo l'applicazione. Frontline COMBO ha un'attività acaricida nei confronti delle zecche per 4 settimane dal trattamento. Eccezionalmente le zecche possono fissarsi sul cane, ma comunque, se è stato trattato con Frontline, muoiono sempre entro 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti.
Punti di forza:
Frontline COMBO previene lo sviluppo di uova, larve e pupe di pulci presenti nella casa. Frontline COMBO può essere utilizzato contemporaneamente con altri trattamenti farmacologici, inclusa la vaccinazione.Efficace anche se il cane si bagna! Frontline può essere usato quale strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci.
Particolarità:
Frontline COMBO rappresenta un decisivo passo avnti nel controllo integrato alle Pulci perchè è l'unica formulazione, adulticida +IGR, disponibile sul mercato per cani e gatti, in grado di bloccare definitivamente il ciclo parassitario delle pulci. I bagni, la pioggia, gli shampoo effettuati dopo 48 ore dall'applicazione non interferiscono sulla durata dell'attività del prodotto nei confronti degli ectoparassiti.
Altre indicazioni:
Note: Composizione Fipronil: 67 mg, (S)-Metoprene 60.30 mg eccipienti: Q.B. ad una pipetta.
PER SOLO USO ESTERNO Applicare solo su cute integra. Estrarre un tubetto dall'involucro. * Rompere l'estremità pre-tagliata della pipetta Svuotare, premendo, l'intero contenuto del tubetto in modo che il prodotto giunga a contatto diretto con la cute. * Allargare il pelo del cane sul dorso fra le scapole fino a rendere visibile la pelle. * Rispettare la zona d'applicazione indicata, applicando il prodotto tra le scapole dell'animale in modo da evitare un possibile leccamento. Il prodotto si distribuisce rapidamente su tutta la superficie cutanea dell'animale. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso. Utilizzare in soggetti con età superiore alle 8 settimane
Disponibile nei formati:
Cuccioli 1 pipetta
cani 2-10 kg -3 pipette da 0,67 ml
cani 10-20 kg -3 pipette da 1,34 ml
cani 20-40 kg -3 pipette da 2,68 ml
cani 40-60 kg -3 pipette da 4,02 ml

Duowin
Duowin è una soluzione antiparassitaria contro pulci e zecche che combina l’azione di un adulticida, la permetrina e un ovicida larvicida, il piriproxifene. Duowin è usato per il trattamento di: infestazioni da pulci per un periodo di 60 gg., infestazioni da zecche per un periodo di 30 gg. Attività ovicida e larvicida contro lo sviluppo delle pulci adulte per un periodo di 10 settimane. Prevenzione delle punture da flebotomi agenti di trasmissione della Leishmaniosi, per un periodo di 2 settimane nei cani e 1 settimana nei cuccioli
Punti di forza:
Duowin si applica con facilità. In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto.
Particolarità:
Duowin previene dalle punture da flebotomi,si utilizza contro pulci e zecche
Altre indicazioni:
Note:
Composizione: Permetrina 40:60 : g 1,88 Piriproxifene : mg 20
Modalità d’uso: 50 ml/10 Kg di p.v. Ciò corrisponde a: 2 - 16 vaporizzazioni per cani di piccola taglia (1-9 Kg p.v.) 17 - 33 vaporizzazioni per cani di media taglia (10-19 Kg p.v.) 34 - 50 vaporizzazioni per cani di grande taglia (20-29 Kg p.v.) 51 - 100 vaporizzazioni per cani di taglia molto grande (30-60 Kg p.v.). Applicare il prodotto sul pelo secco e pulito. Applicare il prodotto fino a che il pelo sia completamente inumidito. Massaggiare il mantello, soprattutto nelle razze a pelo lungo, così da lasciar penetrare il prodotto fino alla pelle. Lasciar essiccare senza asciugare, infine spazzolare il mantello. Non spruzzare negli occhi, all’interno delle orecchie e nella bocca o nelle loro vicinanze. In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto. Non usare sui gatti. Non usare su cuccioli di età inferiore ai 3 mesi. Non usare su animali malati o convalescenti o con estese lesioni della pelle o femmine allattanti. Non superare la dose consigliata. Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari.
Disponibile nei formati:
flacone da 250 ml

Exspot
Exspot è un antiparassitario e disinfestante per cani per uso topico cutaneo attivo contro Pulci, Pidocchi, Zecche, Zanzare, Flebotomi e Mosche.
Punti di forza:
Exspot è una soluzione pronta all'uso, di facile applicazione.
Particolarità:
Molte sono le patologie trasmesse da parassiti come zanzare (filaria), flebotomi (leishmania), zecche (piroplasmosi), mosche (thelazia), pulci (DAP, Dipylidium caninum), e risulta quindi molto importante poter difendere il cane da questi vettori. Exspot a base di PERMETRINA attiva contro molti di questi spiacevoli parassiti
Altre indicazioni:
Note:
Cani di peso inferiore/uguale a 15 Kg: applicare, scostando il pelo, l'intero contenuto del tubetto sulla cute del dorso nella regione limitata dalle due scapole.
Cani di peso superiore ai 15 Kg: applicare, scostando il pelo, l'intero contenuto del tubetto sulla cute del dorso nella regione limitata dalle due scapole. Ripetere l'operazione anche sulla regione della groppa, alla base della coda. L'intervallo tra un trattamento e il successivo dipenderà dalla gravità dell'infestazione e dal parassita. L'uso regolare di Exspot, a intervalli mensili, elimina pidocchi, pulci, zecche, zanzare, flebotomi e mosche e fornisce protezione fino a 4 settimane nei confronti di una re-infestazione. Nel caso in cui l'animale venga sottoposto a spugnature o bagni, il periodo di protezione risulta ridotto, in funzione della quantità di acqua venuta a contatto con la cute. Exspot può essere somministrato a intervalli non inferiori a 2 settimane, senza causare reazioni collaterali o sintomi di intossicazione. Per motivi precauzionali, tuttavia, si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi. Non impiegare su cuccioli di età inferiore a 14 giorni, su cani malati, convalescenti o con estese lesioni sulla pelle. Deve essere applicato direttamente sulla cute e non sul pelo. Non usare sui gatti non usare contemporaneamente con altri antiparassitari.
Disponibile nei formati:
Schering-Plough Exspot - astuccio da 6 tubetti di plastica da 1 ml

FlyBlock
FlyBlock, un repellente a base di oli essenziali malaleuca e pompelmo. Il timolo, l'eugenolo e il linalolo sono naturalmente attivi contro vari parassiti. Consigliati per una naturale protezione da agenti biologici esterni ( flebotomi, acari, zecche, zanzare e pulci ) che si presenta in fiale in vetro (tipo quelle delle iniezione di una volta) che va somministrato al cane una volta ogni 6 giorni. Consigliamo di somministrarlo nel modo seguente:
Poche goccie di prodotto sulle vostre dita che andranno a tamponarlo sulle parti del corpo del vostro cane più esposte (per es.: l'interno del padiglione auricolare, il contorno occhi, il naso, le labbra, la pancia, intorno ai genitali e all'ano, le "ascelle"). Il prodotto è assolutamente atossico e di rapido assorbimento. Il resto del contenuto della fiala potrà essere somministrato lungo tutta la spina dorsale, dalla testa alla coda, nella modalità di un qualsiasi spot-on (divaricando bene il pelo fino a raggiungere la pelle, dove possibile!).
Componenti principali:
Manuka, Pompelmo, Olio di Neem, Complesso vitaminico B, Malaleuca
Disponibile nei formati:
Shampoo antiparassitario naturale 250 ml
Spray 400 ml
Spot-on cani taglia media 10 - 25 kg
Spot-on cani taglia grossa dai 25 kg

KBayer KILTIX®
KILTIX è un Collare per la protezione da zecche ed altri ectoparassiti, a lunga efficacia residuale e di sicuro impiego.
Particolarità:
Il collare per cani Kiltix® contiene un’associazione di due principi attivi: il Propoxur, appartenente alla classe dei carbammati, e la Flumetrina, piretroide sintetico di ultima generazione. Entrambe le sostanze esplicano un’attività neurotossica nei confronti degli artropodi. La flumetrina contenuta nel Kiltix® è dotata di un ampio spettro d’azione verso gli artropodi ed è particolarmente efficace nei confronti di infestazioni da zecche di tutti i generi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, metaninfe ed adulti) che infestano il cane. La flumetrina si caratterizza, inoltre, per il rapido effetto abbattente e con Kiltix® i parassiti muoiono rapidamente entro 24 ore dall’applicazione e l’efficacia si mantiene a lungo per tutta la stagione delle zecche (almeno 4 mesi). Inoltre Kiltix® riduce la carica infestante ambientale inibendo l’ovodeposizione delle zecche ripiene di sangue (effetto sterilizzante). Il carbamato Propoxur, in associazione alla flumetrina in Kiltix®, è un composto adulticida ampiamente testato nei confronti degli ectoparassiti. Kiltix® è indicato nel controllo delle infestazioni da zecche e da altri ectoparassiti del cane.
Altre indicazioni:
Note: 100 g contengono: Flumetrina 2,25 g Propoxur 10,00 g Coformulanti q.b.a. 100 g
Per effetto della tecnologia a microdispersione dei principi attivi (sottoforma micronizzata) la polvere fuoriesce dal collare senza interruzione per tutto il periodo a rischio, sospinta dai comuni movimenti dell’animale. La polvere sul collare diventa dopo un po’ di tempo invisibile. Se il collare si bagna accidentalmente, riprende la sua azione antiparassitaria quando si asciuga. Qualora gli animali si reinfestano i parassiti vengono nuovamente e rapidamente eliminati. L’azione antiparassitaria si esplica anche sui punti più lontani come coda e zampe. Il collare deve essere sostituito da uno nuovo al ripresentarsi del rischio di infestazione (stagione seguente) delle zecche. I parassiti morti possono rimanere attaccati al pelo per alcuni giorni per poi ricadere spontaneamente, oppure possono essere tolti senza fatica con una spazzola. Kiltix® va applicato non troppo stretto in modo che fra esso ed il collo dell’animale rimanga uno spazio di circa 3 cm. La parte in eccedenza va tagliata. Effetti secondari e controindicazioni: Un collare troppo aderente può provocare irritazioni della cute: in tal caso deve essere momentaneamente tolto. E’ consigliabile la consultazione del veterinario prima di applicare su animali in lattazione, gestazione, cuccioli, animali malati o convalescenti. Data l’elevata tollerabilità del prodotto non vi sono controindicazioni all’impiego di Kiltix. Prima dell’uso leggere attentamente le avvertenze accluse.
Disponibile nei formati:
Collare piccolo (33 cm)/ Collare medio (48 cm)/ Collare grande (66 cm)

Scalibor Collare Antiparassitario
Scalibor offre l'azione più lunga e duratura fra tutti gli antiparassitari in collare, uccidendo il 100% delle pulci e delle zecche entro 48 ore dall'applicazione. Risulta essere in grado di proteggere il tuo animale dalla riinfestazione per 6 mesi consecutivi con una sola applicazione.Intervet Scalibor collare antiparassitario per cani taglia Grande. E' indicato per infestazioni da parassiti sensibili alla deltametrina. Attivo per 6 mesi contro le zecche e 4 mesi contro le pulci. Particolarmente adatto per la protezione contro i flebotomi da cui deriva la leishmania. Ottimo sia come terapia che per la prevenzione della rogna sarcoptica, la rogna sarcoptica si manifesta si nelle orecchie con prurito e scolo scuro, che sulla pelle con prurito, perdita di pelo e pustole. Colore bianco, (1 confez).
Scalibor resiste all'acqua
Grazie alla sua particolare formulazione resiste ai bagni, al sapone e alle nuotate dei vostri animali, conservando l'effetto per 6 mesi.
Disponibile nei formati:
Circonferenza cm 45 / Circonferenza cm 65