sabato 26 gennaio 2013

Zecche e Pidocchi .....

Oggi parlando con il mio amico veterinario Dr. Giancarlo De Lucia ci siamo ritrovati a parlare di zecche e pidocchi e dalla discussione Spot on o altro è uscito fuori anche il

BAYTICOL 6% 50Ml Bayer (Prezzo Di Listino € 19.90)

che potrebbe, per chi non lo ha mai usato, diventare un valido aiuto. Ecco qualcosa di più a riguardo:

Caratteristiche

Bayticol contiene come unico principio attivo l’ectoparassicida Flumetrina, piretroide sintetico di ultima generazione. La sostanza presenta un meccanismo d’azione basato sull’alterazione della permeabilità della membrana cellulare dei neuroni degli artropodi agli ioni Na+ e K+, con conseguente blocco della conduzione nervosa.
La Flumetrina è dotata di un ampio spettro d’azione verso gli artropodi e la formulazione di Bayticol è particolarmente efficace nei confronti di infestazioni da zecche di tutti i generi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, metaninfe ed adulti) e di infestazioni da pidocchi che infestano il cane. La Flumetrina si caratterizza, inoltre, per il rapido effetto abbattente e Bayticol è già attivo in tal senso dopo soli 60 minuti dall’applicazione e completa la sua attività entro 6/7 ore.
Bayticol riduce la carica infestante ambientale inibendo l’ovodeposizione delle zecche ripiene di sangue (effetto sterilizzante).
Dopo una sola applicazione di Bayticol alla concentrazione consigliata permangono, a livello della superficie cutanea dell’animale (non vi è assorbimento del principio attivo), livelli zecchicidi sufficienti per alcune settimane (efficacia residuale).
Per il profilo tossicologico favorevole del principio attivo Bayticol può essere usato anche su cuccioli, cagne in gravidanza e cani di ogni età, razza e condizione (adottando le cautele del caso, è possibile, infatti, trattare anche soggetti in cattivo stato di nutrizione, malati o convalescenti).

Modalità d’uso

Bayticol è indicato nel controllo delle infestazioni da zecche e da pidocchi del cane.
Zecche e Pulci: L’effetto adulticida larvicida sterilizzante con azione residuale si manifesta rapidamente alla normale dose d’uso di 1 mg di Flumetrina/kg p.v., corrispondente a 5 ml di Bayticol per ogni 10 litri d’acqua (0,5 ml/litro).
Pidocchi: 2 mg di Flumerina/kg p.v. pari a 10 mg di Bayticol per ogni 10 litri d’acqua (1,0 ml/litro).
La soluzione così ottenuta va distribuita sulla superficie degli animali, tramite bagno o spugnatura, senza risciacquare. Particolare attenzione va posta alle parti cutanee sedi di predilezione dei parassiti, come padiglioni auricolari, collo, ascelle, piatto delle cosce e zona perianale.
E’ consigliabile sottoporre al trattamento tutti gli animali conviventi nello stesso gruppo.
Qualora si noti una certa reinfestazione, dopo circa 2 settimane dal precedente trattamento, è possibile effettuare una seconda applicazione di Bayticol

Effetti secondari e controindicazioni

Alle condizioni di impiego di Bayticol non ha evidenziato l’insorgenza di effetti secondari locali e sistemici dipendenti dal trattamento. Non vi sono controindicazioni all’impiego di Bayticol