La temperatura corporea di un cane/gatto domestico può essere presa facilmente in casa ed è importante per il monitoraggio di un paziente malato.
Spesso le cause che innalzano la temperatura possono essere:
stress
infezione
batterica o virale.
Attrezzature e materiali :
- Termometro rettale (accurati e facilmente reperibili sul mercato).
- Termometri auricolari (meno accurati)
- Orologio
- Vasellina, o altro lubrificante medico
Procedura
Se il vostro animale non vi consente la misura della temperatura, non forzare la procedura.
Accertarsi sempre di aver lubrificato il termometro per facilitarne l'inserimento.
In animali da compagnia calmi, questa procedura può essere fatta da una sola persona, ma con i cuccioli e/o animali eccitati, potrebbe essere necessario un’altra persona per distrarre e/o tenere fermo il paziente mentre l’altra inserisce il termometro.
I termometri digitali rettali sono a tempo e suonano alla fine della lettura spesso accurata.
Se ancora possedete un termometro a mercurio potete utilizzarlo, facendo molta attenzione a non farlo cadere o rompere.
Dopo aver lubrificato, con una piccola quantità di vasellina, l'estremità del termometro, sollevate la coda, e inserite il termometro nel retto tenendolo al suo interno per circa 1 minuto.
Rimuovete termometro, asciugate il lubrificante e le feci, e registrate il risultato. Pulite il termometro con una soluzione disinfettante, e poi asciugare.
Temperature normali di cani e gatti sono in genere da 38,3 ° C a 38,9 ° C, assumendo che l'ambiente sia confortevole e che la temperatura corporea non è stata presa subito dopo un intenso esercizio fisico. Se la temperatura è oltre i 39° è il caso di allarmarsi e contattare il veterinario; sopra i 40°- 41° è una situazione di emergenza per il sistema nervoso.