martedì 29 giugno 2010

Ancora....Orecchie, Sintomi e Rimedi

Premesso che l'orecchio non dovrebbe essere pulito molto frequentemente (una volta a settimana è più che sufficiente in presenza di una produzione abnorme di cerume o per altre cause, altrimenti, più raramente).
Il primo pensiero, in presenza di una produzione di cerume fuori dalla norma, dovrebbe andare alla dieta del nostro cane in quanto potrebbe contenere sostanze non tollerate che come reazione iniziale danno proprio una iper produzione di cerume e/o cattivo/acre odore della pelle conosciuto come "seborrea".
Quando il cerume assume:

un colore bruno/nerastro, più o meno scuro, ceroso si deve pensare alla presenza di funghi o lieviti del genere Malassethia Pachidermatis, un fungo che nei nostri spinoni trova condizioni favorevoli specialmente quando vanno a caccia e l'acqua ristagna nel condotto uditivo pieno di peli.
Per l'orecchio dei nostri spinoni é necessaria una pulizia con Acqua Borica al 3%, (di facile reperibilità in Farmacia, poco dispendiosa) che tra l'altro ha il potere di asciugare, risolvendo il più delle volte il problema.
Altro valido presidio è il Dermaflon soluzione o l'ottimo Argonil crema, ma vanno bene anche altri farmaci a patto che siano specifici per la malassezia (il consiglio del nostro Vetrinario è sempre auspicabile).
Il Dermaflon è molto indicato come detergente nella maggioranza dei casi, mentre con l'uso reiterato di Clorexiderm Oto (molto aggressivo) o di Clorexidina (troppo aggressiva) si rischia forse di compromettere il canale uditivo.
Dopo un bel massaggio prolungato, possiamo usare dei normali cotton fioc (sempre facendo moltissima attenzione) per asportare l’esubero di cerume/sporcizia.

un colore giallo/marrone, granuloso, rivela invece la presenza di un acaro (otodectes cynotis), che una volta infestato il condotto uditivo provoca una super produzione di cerume.
Per essere sicuri della presenza del parassita basta prelevare con un cotton fioc (un po’ più lungo della norma), facendo molta attenzione, un pochino di cerume ed osservarlo con cura con una comune lente d'ingrandimento. In effetti questi parassiti, molto simili a granelli di sale piccolissimi , se osservati per qualche istante iniziano a spostarsi (l’esempio più classico che viene in mente sono quella specie di fioritura biancastra che appare dopo qualche tempo sulla superficie del taglio della lonza, coppa o prosciutto).
In questo 2° caso il Tresaderm gocce (5 - 15 gocce/orecchio 2 - 3 volte al giorno) o Akacerulen (2 a 10 gocce/orecchio a seconda della grandezza dell'orecchio dell'animale) dovrebbero risolvere il problema.

Un altro rimedio molto usato e noto ai più è una preparazione empirica ottenuta in casa miscelando:
750cc di alcool etilico comune
250cc di acqua di rubinetto
una bustina di acido borico di 30g.
Agitare bene e versare alcune gocce nel dotto uditivo, massaggiare con delicatezza e usare come gli altri prodotti.
Altri validi prodotti da usare, sempre che li reperiate tramite qualche amico viaggiatore e sempre con il conforto del vostro veterinario, sono:
Oridermy Gel (molto conosciuto e di facile reperibilità in Francia)
Dermapet MalAcetic Otic www.dermapet.com (ear-skin cleanser americano) una soluzione del
2% di acido acetico, 2% di acido borico con l’aggiunta di agenti tensioattivi.
Pozione magica .... per "Pulizia Orecchie" .....

Un'altra valida soluzione, che sperimenterò presto e che a detta di molti sembra dare risultati molto apprezzabili .... , è una pozione creata dal simpatico Ugo Capuano :

1 litro di acqua bollita
1 bustina Acido Borico (si compra in Farmacia)
250 cl. di Alcol Denaturato
2 cc. Keniatox Verde

Come vedete è molto semplice da preparare e quindi non ci rimane che provare ....